Comunicare e condividere con il sito web: la Sicilia e Firenze 2015

topic

Umanesimo digitale 11-15/05/2015

Comunicare e condividere con il web: è il tema della settimana dall’11 al 15 maggio per “La via siciliana per convenire a Firenze 2015”.

Ne parlano, intervistati da Adele Di Trapani, don Franco Mogavero, docente di Mass media e Comunicazione presso la Facoltà Teologica di Sicilia, e Chiara Giaccardi, ordinario di Sociologia dell’Università Cattolica di Milano e direttore responsabile del sito web Firenze 2015.
Nei suoi interventi, da lunedì 11 a giovedì 14 maggio, don Franco Mogavero ha sottolineato le potenzialità e le infinite possibilità di internet e dei social network. Al di là di facili demonizzazioni, quella della rete è una realtà in cui il cristiano deve essere presente, per portare e diffondere il messaggio di salvezza e di speranza. Non bisogna dimenticare, inoltre, il ruolo di condivisione dei social network: grazie a loro e all’informazione indipendente, oggi è possibile conoscere in tempo reale tragedie e fatti che un tempo sarebbero rimasti nascosti ai più. Un modo anche questo per raggiungere le periferie esistenziali di Papa Francesco. Anche internet, dunque, è un modo per accogliere l’invito a uscire che Papa Francesco rivolge alla Chiesa, perché è un luogo capace di ospitare la cultura dell’incontro e del dialogo, due aspetti a cui chi crede è chiamato a fare riferimento ogni giorno.
Nell’intervento di venerdì 15 maggio, Chiara Giaccardi ha invece sottolineato l’importante esperienza di condivisione che si sta sviluppando attorno al sito di Firenze 2015: un luogo insieme virtuale e concreto, in cui trovare ma anche portare testimonianze di Fede e di nuovo Umanesimo. Un sito esso stesso concepito come cammino collettivo, pellegrinaggio e confronto in vista dell’appuntamento di Firenze 2015, alla scoperta della bellezza dell’umano…

Share